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Rifiuta il cibo “spazzatura” e scegli un’alimentazione che ti fa vivere al massimo

 

Food...Siamo ciò che mangiamo.” (Ludwig Feuerbach)

Comprendere quanto l’alimentazione possa incidere sulla qualità della tua vita è fondamentale per vivere realmente come desideri: il cibo di cui ti nutri influisce infatti non solo sul tuo benessere fisico, ma anche su quello mentale ed emozionale, con effetti molto potenti sulla tua coscienza e sul tuo modo di pensare.

In genere si fa poca attenzione a ciò che viene ingerito e raramente si pensa che quella sostanza diventerà parte di noi. Se si tratta di un alimento sano,  l’organismo lo assimilerà senza fatica e ne trarrà beneficio, in caso contrario il corpo resterà inquinato e perderà energia e forza vitale.

Inoltre mediamente consumiamo dalle tre alle quattro volte in più la quantità di cibo di cui effettivamente necessitiamo, tanto che, paradossalmente, impieghiamo molta dell’energia di cui disponiamo per digerire il cibo in eccesso.

 

Ci vuole CONSAPEVOLEZZA…

Anche in questo caso ti invito a sviluppare più consapevolezza – l’alimentazione corretta costituisce un aspetto fondamentale per il tuo benessere, e quindi è bene che tu inizi ad informarti e a scegliere in maniera più cosciente i cibi di cui nutrirti.

Molti degli alimenti che mangiamo sono privi di sostanze nutritive perché sono trattati e pieni di additivi chimici, contengono ormoni della crescita e pesticidi e spesso subiscono modificazioni genetiche.

Nessuna meraviglia allora se essi sono ritenuti la causa principale della maggior parte delle malattie al giorno d’oggi: noi siamo continuamente condizionati a credere che la malattia sia un mistero che va al di là del nostro controllo, ma nella realtà abbiamo molto più potere d’intervento sul nostro corpo di quello che pensiamo.

Capisci allora quanto sia importante prestare attenzione a ciò che mangi.

Se non lo fai tu, chi altri lo farà per te!?

 

I BENEFICI di un’alimentazione consapevole

Ecco un breve elenco dei benefici più evidenti ed immediati di una corretta alimentazione:

  • Prevenzione di diverse malattie e disturbi
  • Avvicinamento al proprio peso forma
  • Aumento netto del proprio livello di energia, lucidità e freschezza mentale
  • Miglioramento dell’umore, della determinazione e dell’efficacia
  • Netto miglioramento della qualità del sonno

Sicuramente ci sono dei cibi che si adattano meglio di altri al tuo stile di vita personale e quindi conoscere regimi alimentari diversi ti aiuterà a trovare quello più adatto a te.

Generalmente gli alimenti naturali,  preparati in modo semplice e con pochi ingredienti aggiunti, sono quelli più sani e che presentano più vantaggi per la tua salute.

 

4 PASSI da applicare subito:

Puoi subito applicare 4 semplici Passi:

  1. Presta attenzione a come ti senti dopo aver assunto determinati alimenti. Ad esempio se circa un’ora dopo aver pranzato sei colto da un’improvvisa sonnolenza, significa che hai mangiato qualcosa che non va bene per il tuo organismo.
  2. Cerca di individuare i cibi che ti danno più energia e assumili regolarmente; elimina invece dalla tua dieta gli alimenti che ti creano malessere.
  3. Preferisci una dieta ricca di cereali, frutta e verdure fresche di stagione
  4. Evita:
  • cibi troppo grassi, conservati e trattati chimicamente
  • l’uso eccessivo di carne e latticini in quanto provocano un accumulo di tossine nell’organismo
  • lo zucchero bianco raffinato e sostituiscilo con zucchero di canna grezzo, miele o fruttosio

E infine…

Bevi molta ACQUA

Se consumiamo quattro volte tanto il cibo che davvero ci serve, al contrario beviamo un quarto dell’acqua che è necessaria al nostro organismo per stare bene.

Dopo l’ossigeno, l’acqua è l’elemento più importante per la nostra salute: noi siamo costituiti per il 75 per cento d’acqua e ogni nostra cellula ha bisogno di acqua per poter funzionare al meglio.

Bere acqua fa bene a tutto l’organismo:

  • aiuta ad eliminare scorie e tossine
  • aiuta a perdere peso
  • riduce la cellulite e la ritenzione idrica
  • purifica e idrata la pelle
  • abbassa la pressione
  • migliora la memoria e l’apprendimento

Prendi dunque l’abitudine di bere molta acqua durante la giornata.

Attenzione però, fallo lontano dai pasti, in quanto l’acqua diluisce i succhi gastrici rallentando la digestione e riducendo l’assorbimento degli elementi nutritivi.

Un saluto, GIULIANA

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