&description=Next%20stop%3A%20Pinterest" data-pin-do="buttonPin" data-pin-config="none" target="_blank">

Le 5 Tipologie di Persone da evitare a tutti i costi…

 

Non credi sia arrivato il momento di smetterla di sprecare il tuo tempo e la tua energia con persone negative che portano nella tua vita solo conflitti e problemi ?

Se vuoi essere felice e vivere serenamente, è molto importante che tu ti circondi di persone positive, che credono in te e che sostengono i tuoi progetti ed i tuoi sogni.

Come sai bene, esistono però  persone dannose che, lungi dal vedere e riconoscere il tuo potenziale, minano continuamente la tua autostima prosciugando la tua energia e le tue migliori risorse.

Quello che ti propongo  è un elenco di 5 Tipologie di persone che, a volte anche senza rendersene conto, ostacolano il tuo naturale sviluppo personale e difficilmente riescono ad apprezzare e valorizzare la bellezza della tua vera essenza.

La prima cosa che puoi fare è capire se una o più di queste Tipologie è presente nella tua vita perché una volta che le identifichi potrai essere in grado di proteggerti e tutelarti.

 

Persone negative: perché?

Non tratterò qui le ragioni per cui certe persone mettono in atto i loro comportamenti spesso sgradevoli e scorretti ma una cosa è certa: se fossero davvero felici non avrebbero alcun bisogno di attingere dall’energia altrui o di cercare di sminuire gli altri, quindi si tratta di persone deboli, insicure e spesso sofferenti.

Questa consapevolezza può aiutarti a comprenderle meglio ma non deve indurti a giustificarle o a farti carico di problemi che non ti riguardano: non c’è bisogno che tu sia scortese o sgarbato/a però è necessario che tu stabilisca con fermezza i tuoi “confini”: ne va del tuo benessere psico-fisico e della tua serenità!

 

Le 5 Tipologie:

1. I Narcisisti

Tutto ruota intorno a loro, vengono sempre per primi e pensano che il mondo si rifletta nella loro immagine. Alcuni sono palesemente antipatici e fastidiosi, altri affascinanti ed intelligenti – in ogni caso possiedono un ego smisurato e se smetti di adularli o esprimi il tuo dissenso si scagliano contro di te e diventano vendicativi. Non sanno provare vera empatia e sminuiscono i tuoi interessi e i tuoi sentimenti.

2. Le Vittime

Si tratta di persone pessimiste che ti parlano continuamente dei loro drammi esistenziali, che si ritengono sfortunate e perseguitate dagli altri e dagli eventi della vita in generale… e che cercano di fare di te il loro psicanalista! Il punto però è che le loro lamentele sono infinite e che quando tu provi a suggerire delle possibili soluzioni, loro iniziano a descriverti altri problemi ancora più gravi e irrisolvibili. E dunque invece di approfittare dei momenti difficili per crescere diventano dipendenti dagli altri.

3. I Manipolatori

Cercano continuamente di controllarti, sono convinti di avere sempre ragione e di sapere cosa è meglio per te: arrivano perfino a dirti cosa devi essere o provare contestando tutto ciò che di te non rientra nei loro schemi. Spesso sono perfezionisti perché pensano che gli altri non siano alla loro altezza e vogliono fare tutto da soli dato che non si fidano di nessuno. Inoltre impongono anche a loro stessi un ferreo controllo sui vari aspetti della loro vita.

4. Gli Ipercritici

Simili ai manipolatori, non mancano mai di farti notare i tuoi difetti e di come migliorarli “per il tuo bene”. Sono persone eccessivamente puntigliose che credono di avere il diritto di esprimere le loro “critiche costruttive” anche se ti fanno sentire malissimo. Giudicano continuamente gli altri e cercano di sminuirli e di farli sentire inferiori.

5. I Distruttori

Le loro relazioni sono sempre di amore-odio e ti mettono su un piedistallo da cui sei destinato a cadere. Prima ti lusingano elencandoti tutte le cose belle di te ma appena li contraddici o li deludi entri nella loro lista nera e si scagliano contro di te con tutta la loro rabbia. Non conoscono lealtà e spesso ti attaccano agendo in modo subdolo; inoltre possiedono un acuto sesto senso che gli permette di capire come creare inimicizie tra le persone e come rovinare il morale di un gruppo se questo non è coeso.

 

In conclusione…

Non giustificare queste persone e non illuderti che magari alla fin fine siano innocue: si tratta invece di veri e propri Vampiri energetici ed è dunque molto importante che tu non sottovaluti i messaggi di allarme che il tuo intuito ti lancia per metterti in guardia.

Per quanto ti è possibile cerca di evitarle e di concentrarti sulla costruzione di ciò che è più importante per te. Così facendo ritornerai letteralmente a respirare e creerai lo spazio necessario ad attrarre nella tua vita persone positive con cui poter condividere i tuoi sogni e i tuoi progetti.

Prossimamente, se l’argomento ti interessa, tratterò nello specifico le varie tipologie e quali comportamenti mettere in atto per ognuna di loro.

A presto, GIULIANA
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Se vuoi velocizzare il tuo percorso di crescita personale, scarica il mio eBook gratuito  “I 7 Passi per trovare la tua vera strada nella vita”

Ascolta il tuo Cuore è presente anche su Facebook

metti il tuo “mi piace” alla pagina e condividi i tuoi pensieri

 

&description=Next%20stop%3A%20Pinterest" data-pin-do="buttonPin" data-pin-config="none" target="_blank">


2 thoughts on “Le 5 Tipologie di Persone da evitare a tutti i costi…

    • Buongiorno Anna, esistono alcuni metodi per scoraggiare i “distruttori”, magari ne parlerò in uno dei prossimi articoli visto che anche qualcun altro mi ha chiesto la stessa cosa :-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *