&description=Next%20stop%3A%20Pinterest" data-pin-do="buttonPin" data-pin-config="none" target="_blank">

E se i vampiri energetici sono i tuoi amici o i tuoi familiari? Proteggiti così…

1

“Tu sei la media delle 5 persone con cui trascorri la maggior parte del tuo tempo.” (Jim Rohn)

Nei mesi scorsi ho dedicato due articoli ai Vampiri Energetici che hanno riscosso molto interesse. Il primo riguardava come riconoscere e difendersi dagli attacchi dei “ladri” di energia, nel secondo ho descritto le 5 tipologie di persone da evitare per vivere serenamente la tua vita.

Partivo dal presupposto che alcune persone sono positive, ci risollevano l’umore e ci sostengono. Altre, invece, ci risucchiano l’ottimismo e mettono a repentaglio la nostra serenità, la nostra gioia di vivere e quindi la nostra piena realizzazione nella vita.

A questo proposito mi è stato chiesto da varie persone di entrare più nello specifico, in particolare quando a “succhiare” energia sono parenti, familiari stretti e amici. 

Una questione molto delicata…

Si tratta di un argomento spinoso perché spesso non sappiamo come soddisfare i nostri bisogni in maniera diplomatica, senza trascurare gli altri e senza apparire scortesi. Capita allora di rimanere quasi paralizzati di fronte a certe situazioni, ignorando i segnali di allarme che il nostro intuito ci lancia e diventando passivi e incapaci di manifestare la nostra volontà.

In ogni caso tieni sempre conto che, anche quando si tratta di amici o parenti stretti, è bene ridurre la frequentazione delle persone in questione o imparare a trovare una propria personale “distanza di sicurezza” per evitare che invadano il tuo spazio vitale.

E comunque, per non farti schiacciare dagli atteggiamenti di certe persone, devi essere metodico/a e imparare ad usare alcune tecniche per tenerle a bada e sviare la loro negatività.

Quando sei a contatto con dei vampiri di emozioni:

Cosa fare

  • Ascolta i segnali di pericolo inviati dal tuo intuito (per esempio brividi, sapore amaro in bocca, stanchezza o tensione)
  • Inspira lentamente e profondamente  per 3 volte per restare ben centrato/a
  • Rimani calmo/a e mantieni il controllo anziché abboccare al loro amo, alle loro provocazioni
  • Stabilisci i tuoi limiti, i tuoi confini personali e comunicali in modo chiaro, fermo e neutrale. Meno ti lasci coinvolgere meglio sarà per te.

Cosa non fare

  • Non ignorare le tue intuizioni pensando di essere nevrotico/a
  • Non farti prendere dal panico
  • Non dire impulsivamente qualcosa di cui ti pentirai e non usare un tono accusatorio
  • Non farti coinvolgere in una lite

Inoltre, esiste una tecnica molto potente che io utilizzo spessissimo: visualizza uno scudo di energia protettiva.

Quando sei in presenza di persone dalle quali non puoi allontanarti in quel momento, visualizza intorno a te uno scudo protettivo di luce bianca che ti circonda totalmente: se proprio non ci riesci, manifesta comunque dentro di te questa intenzione. Così facendo permetterai solo all’energia positiva di entrare, mentre quella negativa rimarrà fuori.

***

Utilizzando queste tecniche ed evitando così di cadere nelle prevedibili reazioni che loro si aspettano da te, vedrai che queste persone inizieranno a cambiare atteggiamento perché non potranno più “attaccarsi” alla tua energia… probabilmente andranno da qualcun altro!

Questo tuo modo di fare in qualche modo le confonderà: abbasseranno le loro difese e i loro tentativi di attaccarti si faranno più sporadici.

Non sentirti in colpa nell’usare queste tecniche: rispettare te stesso/a e “onorare” le tue intuizioni ed i tuoi bisogni non significa che tu sia egoista, anzi aumenterà la tua capacità di amare, la tua pazienza e la tua forza  😉

 

Cosa puoi imparare

Ma vorrei dirti anche un’altra cosa molto importante e che può dare un senso ed un significato più profondo alle tue relazioni: quando incontri un vampiro di emozioni, cerca di capire cosa puoi imparare.

Puoi scegliere di soffrire, provare risentimento e sentirti impotente o sfruttare l’occasione per evolverti e tirare fuori il tuo Sé Superiore, la tua Guida interiore e per far crescere la fiducia in te stesso/a e la tua autostima… doti che difficilmente si rafforzano se non vengono stimolate con forza!

Per cui oltre a mettere in pratica le tecniche di cui sopra, guarda quella persona per com’è, accettandone i limiti e valorizzandone anche i pregi.

A breve tratterò come comportarsi nello specifico con le 5 tipologie di persone da evitare (Narcisisti, Vittime, Manipolatori ecc.)… fammi sapere cosa ne pensi e se ti va condividi le tue esperienze nei commenti qui sotto  :-)

A presto, GIULIANA
Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

Se vuoi velocizzare il tuo percorso di crescita personale, scarica il mio eBook gratuito  “I 7 Passi per trovare la tua vera strada nella vita”

Ascolta il tuo Cuore è presente anche su Facebook

metti il tuo “mi piace” alla pagina e condividi i tuoi pensieri

&description=Next%20stop%3A%20Pinterest" data-pin-do="buttonPin" data-pin-config="none" target="_blank">


5 thoughts on “E se i vampiri energetici sono i tuoi amici o i tuoi familiari? Proteggiti così…

  1. sarei molto interessata a un approfondimento circa i comportamenti da tenere nei confronti delle 5 tipologie di persone da evitare

    Grazie

  2. Ciao giuliana voglio farti i miei piu sinceri complimenti per l articolo anche sono appena uscito da uba situazione del genereve la mia vita e cambiata

    • Ciao Kevin, grazie a te :-) Sei stato bravo ad uscirne, perché si tratta di situazioni che rubano davvero tanta energia… ora si che puoi usarla tutta per la tua vita!

  3. La fede mi ha risollevato, ed è iniziato il mio cammino.
    Purtroppo non sono riuscita a staccarmi da questa persona, (mio marito) ci ho provato più volte, ma essendo lui con problemi di salute il ricatto emotivo non l’ho superato. Che relazione distruttiva.
    Però ho imparato a difendermi a mettere dei paletti a riconoscere i “meccanismi ” che mette in atto più o meno consapevolmente e ho potuto fare, in parte la mia vita. Ciò nonostante, mi sento spesso in balia di lui e priva di energie !!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *